PERCORSO DI CARRIERA

IL PERCORSO DI CARRIERA

PERCORSO DI CRESCITA

PERCORSO DI CARRIERA

  • ESSELUNGA AREA PUNTI VENDITA

     The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog.

IL RACCONTO DI VINCENZO

Vincenzo

Vicedirettore di negozio

Ciao, sono Vincenzo

Sono originario del sud Italia precisamente di Salerno, arrivato da piccolo in Lombardia. La mia commistione di studi in campo matematico e umanistico si riflette negli hobby quali lo studio di strumenti musicali ed alla passione, sempre intensa e viva, per il mondo dei motori, dal punto vista sportivo e da quello puramente tecnologico.

Come ti sei avvicinato a Esselunga

Il mio percorso lavorativo, sempre radicato nel commercio parte dalle prime esperienza di vendita legate al campo della musica, fino all’approdo presso gli uffici di una catena di grande distribuzione a carattere prettamente locale, per poi approdare nel 2013 in Esselunga. Lavorando già in precedenza nel campo della distribuzione alimentare Esselunga ha sempre rappresentato un punto di riferimento, e questo mi ha spinto in ottica di continua evoluzione personale e professionale a candidarmi per il ruolo di Allievo Responsabile su Esselungajob. Pochi giorni dopo sono stato contattato da Esselunga e da quel momento è iniziata la mia storia lavorativa. Le aspettative erano grandi ed ero pienamente cosciente di entrare a far parte di un’azienda leader del settore con standard elevatissimi; la curiosità per la mia nuova vita professionale era altissima.

Il mio percorso di crescita

Il mio ruolo in Esselunga è cambiato moltissimo rispetto agli inizi.
Nel reparto macelleria ho rivestito inizialmente il ruolo di Allievo Responsabile, poi la nomina ad Assistente del Capo reparto, per poi diventare Capo reparto. Questa era l’evoluzione prevista, se meritata, della mia carriera; poi però, a seguito di una importante novità organizzativa decisa dall’azienda, sono stato scelto per l’attuale incarico di vicedirettore di negozio.
Nel ruolo attuale affianco il direttore di negozio in quella che è la totale gestione di un punto vendita, cercando di mettere a frutto tutte le capacità manageriale sviluppate all’interno del reparto, applicandole su una scala molto più ampia.
Essendo entrato in un “reparto fresco” sono sempre stato affiancato nel mio percorso di crescita dai responsabili di reparto, dall’assistente fino all’ispettore, che hanno curato in negozio la mia formazione sia pratica sia manageriale.
Inoltre, uno degli enormi vantaggi del lavorare in Esselunga è il Learning Center, una vera e propria scuola di formazione che accompagna costantemente il percorso di crescita personale e professionale.

Com’è il mio lavoro in Esselunga

La giornata tipo inizia con il giro del negozio durante il quale, dopo il saluto a tutti i dipendenti prima dell’apertura, si verificano la situazione complessiva e, con i vari Capi reparto, le attività da svolgere per garantire i corretti standard aziendali. Uno dei momenti preferiti e più stimolanti della giornata è rappresentato dal confronto con i responsabili di reparto, durante il quale si analizza il resoconto della giornata appena passata e si evidenziano eventuali segnalazioni o spunti di riflessione lavorativa scambiandosi opinioni.
La gestione del personale rappresenta una delle sfide più impegnative che un responsabile deve affrontare perché è necessario conciliare le esigenze personali con gli obiettivi commerciali da raggiungere; e la gratificazione più grande si ha quando si riescono a raggiungere gli obiettivi fissati mantenendo un ambiente lavorativo sereno e costruttivo.

Lavorare in Esselunga costituisce uno stimolo continuo, ogni giorno si apprende qualcosa di nuovo sia sul campo sia nelle aule di formazione, e si ha la certezza che vige una reale meritocrazia, così nulla è precluso in partenza.

I miei consigli ad un candidato

Per svolgere il ruolo di responsabile in Esselunga è importante avere una mente aperta e ricettiva, pronta a recepire la gran quantità di informazioni professionali che vengono trasmesse.
Dal punto di vista personale le doti che ritengo fondamentali sono: la calma, l’essere pragmatico e l’empatia, solo così si può contribuire a mantenere l’ambiente lavorativo sano e produttivo.
Il più grande consiglio per chi fosse intenzionato a iniziare il proprio percorso in azienda è quello di mettersi in gioco. Bisogna sempre essere curiosi senza aver timore di porre domande apparentemente banali e non farsi limitare dalla paura di sbagliare, perché accadrà, ma farà parte della crescita lavorativa.
Infine, è importante sapere che vivere il punto vendita dal “dietro le quinte” regala ogni giorno forti emozioni, anche contrastanti, e che avere a che fare con tante persone offre l’opportunità di stringere rapporti di profonda lealtà e condivisione, che creano un fortissimo spirito collaborativo.

Sei interessato?

Crea il tuo profilo e candidati per la posizione di Allievo Responsabile nella regione a te più vicina.

Sei interessato?

Crea il tuo profilo e candidati per la posizione di Allievo Responsabile nella regione a te più vicina.

Sei interessato?

Crea il tuo profilo e candidati per la posizione di Allievo Responsabile nella regione a te più vicina.