PERCORSO DI CARRIERA

IL PERCORSO DI CARRIERA

  • ESSELUNGA AREA PUNTI VENDITA

     The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog.

Ciao, sono Gaetano

Ciao sono Gaetano ho 37 anni e sono originario della Sicilia, lavoro in Esselunga da 13 anni e mi occupo di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale. Dopo essermi diplomato, ho deciso di arruolarmi come volontario nell’Esercito Italiano dove ho trascorso due anni che mi hanno permesso di avvicinarmi al mondo della sorveglianza/sicurezza, formandomi anche sotto l’aspetto personale. I miei hobby sono il calcio e la palestra, il primo mi ha permesso di migliorare il lavoro di squadra, necessario per raggiungere gli obiettivi anche in ambito professionale.

Come ti sei avvicinato a Esselunga

Poco prima di lasciare l’Esercito, presso il punto vendita di Olgiate Olona, ho compilato un modulo prestampato, inviando la mia candidatura: dopo qualche settimana sono stato contattato per un primo colloquio. Mi aspettavo di intraprendere un percorso professionale e motivante all’interno di una grande azienda italiana e di trovare un lavoro dinamico e stimolante. Quando mi è stata comunicata l’assunzione ho provato un senso di soddisfazione e felicità sentendomi fieri di me stesso.

Il mio percorso di crescita

Nel 2007 sono stato assunto come Addetto alla Sorveglianza: questo mi ha permesso di formarmi e acquisire le competenze che oggi mi permettono di svolgere questo ruolo in autonomia. Nel 2016 l’azienda mi ha proposto una crescita professionale offrendomi il ruolo di Coordinatore del Servizio di Sorveglianza; dopo aver svolto questo ruolo per tre anni, nel 2019 mi è stata proposta un’ulteriore crescita verso il ruolo di Responsabile di Area Sicurezza Negozi, permettendomi di acquisire le competenze in ambito di sicurezza fisica delle infrastrutture aziendali. Questa crescita mi ha spinto a intraprendere un nuovo percorso formativo attraverso la frequentazione di un corso accademico “Safety e Security Manager”. Inoltre, ritengo il Learning Center uno strumento di fondamentale importanza che mi permette di ricevere sia sul campo che in aula aggiornamenti e formazione continua.

Com’è il mio lavoro in Esselunga

Ricopro il ruolo di Responsabile di Area di Sicurezza negozi: è un ruolo di grande responsabilità, ma allo stesso tempo molto stimolante e dinamico. Mi occupo principalmente di gestire il servizio di sorveglianza in diversi punti vendita, facendo il possibile, insieme ai miei collaboratori, per tutelare il patrimonio dell’azienda, le sue infrastrutture e le sue risorse. La mia giornata è strutturata in diverse fasi, che vanno dal presidio nei punti vendita gestendo insieme ai miei collaboratori le varie dinamiche che riguardano la sorveglianza e la sicurezza, una seconda fase orientata nell’acquisizione dei dati e all’analisi delle percentuali di coperture dei negozi con un focus orientato all’ attività svolta dai miei collaboratori nei diversi store e una parte della giornata improntata nell’individuazione di potenziali segnali deboli al fine di mitigare i rischi connessi ad essi. La parte più impegnativa è cercare di essere sempre all’altezza degli standard aziendali e delle sfide che si presentano giornalmente più o meno complesse, non bisogna mai arrendersi

I miei consigli ad un candidato

Un consiglio che darei ad un candidato è quello di rimanere umili e di affiancarsi a persone che possano essere un punto di riferimento per la propria crescita, così come è successo a me. Per questo ruolo bisogna essere persone attive, intraprendenti, con buone doti relazionali e di leadership. 

Sei interessato?

Crea il tuo profilo e candidati per la posizione di Addetto al Servizio Sorveglianza nella regione a te più vicina.

Sei interessato?

Crea il tuo profilo e candidati per la posizione di Addetto al Servizio Sorveglianza nella regione a te più vicina.

Sei interessato?

Crea il tuo profilo e candidati per la posizione di Addetto al Servizio Sorveglianza nella regione a te più vicina.