Cerca nel sito

Esselunga

Esselunga è presente in 6 regioni italiane con oltre 140 punti vendita tra supermarket e superstore. I punti vendita Esselunga comprendono differenti reparti ciascuno dei quali è specializzato in un determinato settore merceologico:

DROGHERIA e GENERAL MERCHANDISE

Sono reparti di vendita a libero servizio dove il cliente, passando con il carrello tra le corsie, si serve da sé. Nel reparto Drogheria si trovano i prodotti alimentari a lunga conservazione, mentre il reparto General Merchandise presenta una gamma di prodotti non food (quali giocattoli, articoli per la casa, accessori, utensili da cucina, abbigliamento intimo, fiori e piante, profumeria, cancelleria etc.).

FRUTTA E VERDURA, GASTRONOMIA e LATTICINI E SALUMI

Nel reparto ortofrutticolo si trovano frutta e verdura di stagione, primizie, frutti tropicali e di bosco. Il reparto Gastronomia presenta una selezione di specialità provenienti da tutta la penisola, con la garanzia dei veri prodotti tipici (formaggi DOP, salumi pregiati, pasta fresca etc.). Nel reparto Latticini e Salumi si trovano, invece, i prodotti alimentari freschi confezionati posizionati nei banchi regriferati (insaccati, formaggi, latte, yogurt, uova etc.).

MACELLERIA, PANETTERIA e PESCHERIA

Nel reparto Macelleria si trovano alcune tra le più pregiate qualità di carne, nel rispetto della regionalità e della tipicità del prodotto. Nel reparto Panetteria sono in vendita pane, dolci e pasta fresca sfusa e mentre nel reparto Pescheria si trova solo pesce fresco e mai decongelato ed è inoltre possibile prenotare pesce di qualsiasi varietà, taglia e pezzatura.

Sede centrale

La sede centrale di Esselunga si trova a Limito di Pioltello (MI), nella periferia est di Milano, dove lavorano circa 1.000 dipendenti impegnati nelle diverse aree aziendali: acquisti, marketing & comunicazione, logistica, assicurazione qualità, amministrazione, risorse umane, ecc. La sede centrale rappresenta il quartier generale dove vengono definite strategie e linee guida per i Punti Vendita finalizzate a facilitare l’operatività della vita di negozio.

Centri di Distribuzione

Per garantire la freschezza dei prodotti, Esselunga si avvale di tre Centri Distribuzione che riforniscono quotidianamente tutti i Punti Vendita: uno a Limito di Pioltello (MI) alle porte di Milano, vicino a Linate, uno a Biandrate (Novara) e uno a Sesto Fiorentino (Firenze), alle porte di Firenze. I centri di Limito e Biandrate si avvalgono di magazzini automatici all’avanguardia. I negozi di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna fanno riferimento al Centro Distribuzione di Limito di Pioltello (MI) e a quello di Biandrate (NO), mentre i punti vendita di Toscana e Liguria sono serviti dal Centro Distribuzione di Sesto Fiorentino (FI). Quotidianamente i fornitori consegnano presso i tre centri distributivi tutti prodotti richiesti, che vengono controllati a campione dalla Direzione Assicurazione Qualità e successivamente consegnati a tutti i negozi. Contestualmente, ogni supermercato ordina al proprio centro distributivo più vicino i quantitativi di prodotto che ritiene di vendere nell’arco della giornata successiva.

Centri di Produzione

Esselunga è dotata di un vasto assortimento di articoli a marchio privato, molti dei quali sono lavorati e controllati direttamente presso gli stabilimenti produttivi interni. Esselunga studia le ricette da introdurre sul mercato e le perfeziona giorno per giorno ispirandosi alla cucina del territorio, a vantaggio della freschezza, della sicurezza e della bontà. A fine produzione gli alimenti sono sottoposti a ulteriori controlli: solo se il piatto finito supera la “prova assaggio Esselunga” sarà destinato alla vendita. Lo stabilimento di Limito di Pioltello gestisce la produzione di gastronomia e pasta fresca. Qui è inoltre presente il Centro di Lavorazione Carne. A Biandrate è stato aperto uno stabilimento specializzato nella lavorazione dei prodotti ittici freschi, con un’area dedicata alla lavorazione del sushi.

Faq
Domande e risposte

Come posso inviare la mia candidatura per lavorare in un supermercato?

Naviga nella sezione Offerte di lavoro Negozio, esamina le posizioni aperte e rispondi all'annuncio che più si avvicina alle tue caratteristiche.

Allievo Carriera Direttiva di Negozio
Storia
Università
Esselunga e l'Università

Esselunga e l'Università

Esselunga favorisce l’incontro tra università e impresa promuovendo progetti formativi.

Stage

Stage

Lo stage rappresenta lo strumento più efficace per favorire la reciproca conoscenza tra azienda e studenti.

Scuole
Scuole Secondarie Superiori

Scuole Secondarie Superiori

Esselunga instaura partnership con le Scuole per contribuire alla formazione dei futuri professionisti.